sabato 26 febbraio 2022

 

                 NEOASSUNTI 2023         


LABORATORIO 
DIDATTICA PER COMPETENZE e VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

DOCUMENTI  FONDAMENTALI

P R I M O  CICLO


S E C O N D O    C I C L O
NUOVI PROFESSIONALI
NUOVI TECNICI
NUOVI LICEI
COMPETENZE CHIAVE
ORIENTAMENTO
BULLISMO E CYBERBULLISMO

MATERIALI

ESEMPIO DI UdA e SDA
- FORMAT UdA E SDA                                            ESEMPIO DI UDA art. 3 Costituzione





ESEMPI DI RUBRICHE DI VALUTAZIONE




=========================================================================

LABORATORIO 
GESTIONE DELLA CLASSE e DINAMICHE RELAZIONALI 


                                                 PPT - Ricci 1               PPT - Ricci 2

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA


AA.VV., La mindfulness per l’ADHD e i distrurbi del neurosviluppo, Trento,  Ed. Erickson, 2019.

AA.VV., Ritrovare la serenità, Milano, Ed. Raffaello Cortina,  2015.

Barrett L.F., 7 lezioni e 1/2 sul cervello, Il Saggiatore 2021.

Cuddy A., Il potere emotivo dei gesti, Milano, Ed. Sperling& Kupfer, 2019.

Goleman D., Intelligenza emotiva, Milano, Ed. Rizzoli, in italiano 1997.

Gottman J., Intelligenza emotiva per un figlio, Milano, Ed. Rizzoli, 1997.

Gordon T., Insegnanti efficaci, Firenze,  Ed. Giunti, 2010.

Imparato C., La tua voce può cambiarti la vita, Ed. Sperling & Kupfer, 2008.

Lucangeli D., Il corpo è docente, Erikson, 2021

Morin E., La testa ben fatta, Milano, Ed.Raffaello Cortina, 2000.

Nardone G., La nobile arte della persuasione, Milano, Ed. Adriano Salani, 2015.

Rosenberg M., Le parole sono finestre, Esserci, 2021.

Rossi S., Menti critiche, cuori intelligenti, Milano, Ed. Pearson, 2020.

Vigilante A.,  A scuola con la Mindfulness, Firenze, Ed.Aam Terra Nuova, 2017.

VIDEOLEZIONI CONSIGLIATE






 


sabato 1 maggio 2021

                                                               BUDDUSÒ

                                        
D O C U M E N T I


  COMPETENZE CHIAVE
                                                                                                      EDUCAZIONE CIVICA
M A T E R I A L I INFANZIA-PRIMARIA 

LEZIONI RICCI ppt

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA

 

Gordon T., Insegnanti efficaci, Firenze,  Ed. Giunti, 2010.

Rossi S., Menti critiche, cuori intelligenti, Milano, Ed. Pearson, 2020.

Goleman D., Intelligenza emotiva, Milano, Ed. Rizzoli, in italiano 1997.

Gottman J., Intelligenza emotiva per un figlio, Milano, Ed. Rizzoli, 1997.

Moren E., La testa ben fatta, Milano, Ed.Raffaello Cortina, 2000.

Nardone G., La nobile arte della persuasione, Milano, Ed. Adriano Salani, 2015.

Imparato C., La tua voce può cambiarti la vita, Ed. Sperling & Kupfer, 2008.

Cuddy A., Il potere emotivo dei gesti, Milano, Ed. Sperling& Kupfer, 2019.

Vigilante A.,  A scuola con la Mindfulness, Firenze, Ed.Aam Terra Nuova, 2017.

AA.VV., La mindfulness per l’ADHD e i distrurbi del neurosviluppo, Trento,  Ed. Erickson, 2019.

AA.VV., Ritrovare la serenità, Milano, Ed. Raffaello Cortina,  2015

 





lunedì 2 marzo 2020



N E O A S S U N T I  2021


NUOVI PROFESSIONALI
NUOVI TECNICI
NUOVI LICEI
COMPETENZE CHIAVE

R I S O R S E   P E R   L A  D I D A T T I C A 



 Software gratuiti per: 
  • editing video e audio
  • cattura schermo
 Per costruire un Blog con Blogger

Per utilizzare MOODLE 

 Per costruire Tabelle di valutazione

ZUNAL
Per costruire un WebQuest 

Per frequentare corsi  sulle TIC collegati al DigCompEdu

Piattaforma  con ricco archivio e strumenti per progettare UdA

Per trasformare il testo scritto in un video

CONDIVISIONE VIDEO